Le Mandorle

mandorla

Questa settimana è la volta della mandorla che io adoro e mangio in qualsiasi modo. E’ un alimento ricco di proteine e altamente digeribile, ha proprietà antiossidanti e per questo è denominato ” alimento antitumorale”; troviamo le mandorle secche ma, in primavera c’è la possibilità di mangiarle anche fresche visto che sono di stagione.
Nello sport vengono consigliate in quanto hanno un alto potere energetico e danno vitalità immediata, sono ricche di minerali come magnesio e calcio, vitamine del gruppo B, vitamina E , inoltre sono ricche di acidi grassi buoni che l’organismo trasforma in Omega tre.


Parlando nella pratica, bisognerebbe assumere tutti i giorni mandorle, ma senza esagerare visto l’alto potere calorico; io le assumo nella quantità di 10 al giorno calcolando che faccio attività sportiva quotidiana; le mangio a colazione sotto forma di burro che ottengo passando al mixer le mandorle precedentemente tostate al forno, davvero ottimo ed energetico, oppure ne porto una manciata con me da prendere come spuntino prima della sessione di allenamento.
Tempo fa leggevo in qualche blog del potere dimagrante della mandorla..beh… non credo proprio in questo miracolo ma, posso confermare il suo basso indice glicemico amico dell’insulina capace di tenere sotto controllo la nostra glicemia evitando dannosi picchi glicemici. Il dimagrimento non proviene da alimenti miracolosi ma, dalla nostra capacità di scegliere i cibi giusti da mettere nella nostra alimentazione, nonché, dall’abilità nel combinarli, anche nel caso delle mandorle che dovranno essere assunte lontano dal pasto principale per non aumentare eccessivamente le calorie.

Nella dieta Zona vengono bilanciate nei pasti come grassi buoni e, spesso aggiunte allo yogurt o alla frutta fresca nel pasto della colazione… per me rimangono imbattibili in qualsiasi forma le mangio e il burro di mandorle Homemade ve lo consiglio assolutamente… non stancatevi di frullare le mandorle, visto che ci vuole un po’ per ottenere la crema:-)

Buona giornata…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...