Io il cioccolato lo adoro!

images-1

Toglietemi tutto ma non il mio amato cioccolato! Eh già, smetto di mangiarlo a giugno con l’arrivo del caldo e ricomincio puntuale a settembre quando inizia leggermente a rinfrescare e, se ritorna il caldo io non smetto più:-)
Il cioccolato o la cioccolata è davvero una mia passione, mio compagno nei momenti belli o brutti non legato alle emozioni ma al puro piacere della goduria estrema di quando lo assaporo… scusate, mi sono lasciata andare ma, l’avevo detto.


Domanda che nasce spontanea: questo cioccolato fa ingrassare? Assolutamente no, soprattutto se parliamo di vero cioccolato fondente con cacao al 70% minimo e di buona marca rinominata nella produzione; tutto il resto meglio evitarlo, kinder, mars o bounty sono troppo ricchi di grassi cattivi e zuccheri inutili oltre al fatto che danno una dipendenza da cui è difficile uscirne.
Il cioccolato di cui parlavo poco fa, è un toccasana per il nostro cuore poiché protegge le arterie, è un potente antiossidante, riduce il rischio di diabete e disturbi celebrali, poiché, agisce in modo benefico sul sistema nervoso, è un buon alleato per la fame nervosa e fa sorridere:-)

Troppo poco per convincervi che fa bene? Pensate che durante la mia gravidanza io ho mangiato la bellezza di 40 grammi di cioccolato al giorno, quasi mezza tavoletta, e ho fatto bene anche al mio bambino aiutandolo a sviluppare il suo cervello e mantenendo a bada il mio colesterolo e diabete.
Ecco, adesso non smetterò davvero più di mangiare il mio amato cioccolato… ma la quantità? Quanto se ne può mangiare? Io nella mia alimentazione ne metto sempre almeno 30 g al giorno, e faccio in modo che sia  reperibile infilandolo in borsa, macchina, tasca del borsone della palestra o nella semplice credenza in cui ci sono le scorte:-)
Fate così, createvi dei piccoli spuntini in Zona abbinando il cioccolato ad 80 grammi di ricotta di ottima qualità e magari con qualche biscotto sbriciolato, qualche albume sbattuto potete farvi un buon tiramisù sano e lo stesso goloso. Ne ho preparati tanti di questi per il mio fidanzato e anche per la mia bellissima amica Novella che, passava  per la sua merenda in Zona, un’idea carina e gustosa.
Ce ne sono tanti di abbinamenti con il cioccolato da utilizzare come merende, anche abbinato alla frutta tipo la pera o la melagrana, basta attivare la fantasia oppure fare come me che a volte non perdo tempo e gusto la mia tavoletta così com’è stata fatta.

A chi mi dice “non puoi mangiare così tanto cioccolato ed essere magra” rispondo che, la cioccolata mangiata in modo consapevole  non fa ingrassare e, soprattutto, tutto ciò che fa sorridere fa solo che bene:-)

 

3 thoughts on “Io il cioccolato lo adoro!

  1. Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    • Hai proprio ragione! Che bello questo aneddoto della tua nonna:-) sono d’accordo, anche se i tempi cambiano e se abbiamo dei cibi sani che ci fanno anche bene ben venga…certo per me aspettare il Natale per mangiare cioccolato sarebbe troppo ma, da quando ho scritto quest’articolo, sono cambiate alcune cose e adesso rinuncio tranquillamente e ho imparato ad aspettare:-) grazie….

Lascia un commento