I miei allenamenti

Eccomi nella mia pagina, sono arrivata prima del solito grazie al mio bimbo che si è addormentato molto presto… finalmente un momento tutto per me!
Ho ricominciato con i miei video sul canale YouTube che a mio malincuore avevo trascurato per lungo tempo, ma quando mancano gli stimoli difficilmente si può pensare di farcela e, la cosa migliore, è aspettare di stare meglio e dare nuovamente il meglio di sé.
Su questo canale non farò altro che allenarmi in casa come faccio sempre, condividendo questi momenti con chi avrà voglia di sbirciare e magari anche provare; sono molti anni che mi occupo di allenamento in casa, devo dire che ho sempre avuto molti risultati garantendo, alle persone che ho seguito, una rendita per la vita. Imparare ad allenarsi BENE nella propria casa, o anche all’aperto, significa che si può fare ovunque senza il bisogno di andare in palestra.

Allora ricominciamo….Allenamento al Femminile… in mansarda

Tutto qua…

E’ davvero tanto che non scrivo più sul mio blog, vuoi per mancanza di tempo e vuoi perché il dito sulla tastiera non scorreva più cosi tanto veloce.

Passiamo tutti momenti “strani” in cui non si riesce ad ordinare le idee con tanta confusione sul cosa si vorrebbe fare da grandi… io ho sempre preferito vivere i miei cambiamenti in modo distaccato senza farli pesare troppo sul mio umore o la mia condizione mentale, anche se a volte diventa difficile.
Questo momento è arrivato durante la mia esperienza di madre con mille cose da fare, scelte per la vita di mio figlio che sembrano banali tipo nido o corsi vari, ma quando li vivi, hanno il peso di un macigno.
Ho solo aspettato che passasse questo momento e tornasse la voglia di fare quello che mi piace unita al cambiamento della mia scelta alimentare che finalmente è uscita fuori. Tutti ne parlano come fosse una moda e per molti magari lo è, visto che lo pensavo anche io, invece è una scelta etica che prima o poi affiora grazie a qualcuno ( nel mio caso tante belle persone) che ti aiuta a capire come fare e soprattutto come rinunciare con amore nella speranza di un mono migliore per i miei, nostri figli.
La mia non è un’etichetta da indossare dicendo che sono praticamente vegana, è solo una condizione che mi fa felice e che mi ha fatto trovare il mio mondo attraverso un nuovo modo di cucinare ricco di verdure, frutta di tutti i tipi e piatti davvero buoni.

Ci sono arrivata piano piano senza rendermene conto e adesso non riesco a tornare indietro, anzi non voglio, per questo mi documento, studio e frequento il mondo veg soprattutto nell’ambito sportivo… eh già io non rinuncio neanche alla mia dose giornaliera di sport e allenamento che mi fa stare bene, ad oggi posso dire che con frutta e verdura associata alle proteine vegetali ( esistono anche loro) nelle giuste percentuali, l’energia è ancora di più.
Ora vediamo se riesco a documentare tutto su questo mio nuovo diario ricco di cambiamenti….

 

La curcuma

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Oggi per l’argomento sugli alimenti amici della salute, voglio parlare della curcuma, una spezia fantastica dai mille effetti benefici.
E’ un antiossidante per eccellenza, un antinfiammatorio senza effetti collaterali, antitumorale, protettore del sistema cardio-vascolare, ipocolesterolimizzante, antiepatotossico, antimicrobici; viene impiegata per normalizzare la pressione arteriosa, per prevenire dolori articolari e le intossicazioni e, pensate che una dieta con supplemento di curcuma, può ridurre del 75% la formazione di calcoli al fegato e il colesterolo.
Infatti la sua assunzione ha degli effetti benefici su quest’ultimo, poiché, agisce sul colesterolo cattivo diminuendolo del 10-12% e aumentando quello buono anche del 25-30%, il che significa che lavora molto meglio di alcuni farmaci denominati “salva vita” , inoltre contrasta i grassi cattivi nel sangue abbassando i valori dei trigliceridi.

Possibile un prodotto naturale derivante dalle piante può fare tutto questo? Io sono una fan accanita delle spezie, poiché, oltre tutti questi benefici, molte di loro hanno anche la capacità di velocizzare il metabolismo e diminuire naturalmente la fame (quella vorace derivante dall’eccesso di carboidrati).
Con questa spezia viene bene qualsiasi piatto rendendolo fantasioso e sfizioso, ad esempio i famosi bocconcini di pollo o carne o tacchino al curry in cui possiamo aggiungere della curcuma ( anche il curry ne ha una piccola quantità), oppure alcuni tipi di pesce sempre a bocconcini, o il famoso cous cous condito in mille modi con l’aggiunta di curcuma, insomma non da mai fastidio e, personalmente,  lo metto ovunque anche nei legumi semplicemente bolliti e usati nelle insalate da portarmi al lavoro quando vado di corsa.
Perché ricorrere a medicinali invece di utilizzare i prodotti che ci offrono la terra o le nostre piante? La curcuma si trova anche sotto forma di curcumina in pastiglie ed è consigliabile visto che quella alimentare in polvere, andrebbe assunta in quantità esagerate per arrivare al nostro fabbisogno ma, meglio sempre avere la buona abitudine di farci del bene già attraverso le nostre tavole imbandite di benessere.

Io il cioccolato lo adoro!

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Toglietemi tutto ma non il mio amato cioccolato! Eh già, smetto di mangiarlo a giugno con l’arrivo del caldo e ricomincio puntuale a settembre quando inizia leggermente a rinfrescare e, se ritorna il caldo io non smetto più:-)
Il cioccolato o la cioccolata è davvero una mia passione, mio compagno nei momenti belli o brutti non legato alle emozioni ma al puro piacere della goduria estrema di quando lo assaporo… scusate, mi sono lasciata andare ma, l’avevo detto.

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La stanchezza che non ci abbandona

Buongiorno a tutte!!!!! Oggi è il mio giorno “libero” in cui posso dedicarmi al blog e al lavoro da casa come consulente nutrizionale, è il giorno dedicato a computer, scrivania con sopra una bella tisana ai frutti di bosco con un leggero sottofondo musicale che mi accompagna. Adoro queste giornate anche se il lavoro da fare è tanto e la concentrazione sempre alta ma, quando ti piace ciò che fai, niente ti ferma e tutto scorre senza che te ne accorgi fino alla stanchezza serale che ti ricorda le tante ore passate a lavorare… ecco perché il giorno “libero” è tra le virgolette:-)

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Le Mandorle

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Questa settimana è la volta della mandorla che io adoro e mangio in qualsiasi modo. E’ un alimento ricco di proteine e altamente digeribile, ha proprietà antiossidanti e per questo è denominato ” alimento antitumorale”; troviamo le mandorle secche ma, in primavera c’è la possibilità di mangiarle anche fresche visto che sono di stagione.
Nello sport vengono consigliate in quanto hanno un alto potere energetico e danno vitalità immediata, sono ricche di minerali come magnesio e calcio, vitamine del gruppo B, vitamina E , inoltre sono ricche di acidi grassi buoni che l’organismo trasforma in Omega tre.

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Allenarsi con la Fitball e migliorare il nostro addome

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Ho iniziato a lavorare con la fitball circa otto anni fa, prima per me gli addominali potevano essere lavorati sul tappetino utilizzando i classici esercizi tanto decantati all’Isef.
Troppo poco per svegliare quei muscoli così profondi la cui perfezione si può raggiungere solo passando per la tavola, o meglio, evitandola pienamente:-)
Eppure, il mio amore a prima vista con la Fitball mi ha dato tantissimo, da quando la utilizzo sento i miei muscoli lavorare e li vedo migliorati; avevo sempre problemi con il mio addome leggermente gonfio, sia per l’alimentazione sbagliata e sia per esercizi non efficaci, e non riuscivo a trovare la strada giusta per definirli. La scelta di cambiare tipo di allenamento è stato concomitante con l’incontro con l’omeopata, che ha tolto dalla mia alimentazione i cibi che creavano delle intolleranze e da li “vita nuova”.
Gli esercizi sulla Fitball andavano alla grande e il mio addome lavorava sempre meglio, e non solo lui, poiché, questo tipo di allenamento, coinvolge tutta la muscolatura del Core (muscoli centrali del nostro corpo, detti stabilizzatori) e finalmente ho visto i risultati tanto sperati, un addome bello leggermente, definito e senza acqua extracellulare ( visto che l’alimentazione pulita mi ha aiutata a migliorare).

Certo che l’alimentazione ha fatto il resto ma, credetemi, un buon allenamento può davvero cambiarvi l’aspetto; troppe volte vedo gente girare per la sala pesi in cerca di esercizi giusti e poi, plana su un tappetino ritrovandosi a fare esercizi senza senso che non portano a nulla. Io che l’ho provato in prima persona, posso dire che, se vediamo che un allenamento non ci fa avere i risultati sperati va cambiato subito, senza aspettare la bacchetta magica.
Questi esercizi per gli addominali, che trovate sui miei video, sono davvero efficaci e vi faranno la differenza!
Presuntuosa? Nooo… semplicemente sincera e lascio i crunch su tappetino a chi non vorrà mai vedere la sua vera e possibile forma fisica;-)